Benvenuti in SCACCHILEGNANO.IT, sito del
Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese


LE NOSTRE NEWS
(anche per e-mail: iscriviti)
 
E, DAGLI ALTRI CIRCOLI
consultale qui


(8 luglio 2018) : CIG Under 16 SCALEA 1-8 luglio 2018

Si è svolto questa settimana a Scalea in Calabria il Campionato Italiano giovanile Under 16 2018 suddiviso per fasce d'età fino ai 16-14-12-10-8 anni, sia assoluti che femminili. La competizione è organizzata su 9 turni con tempo di riflessione individuale di 90' con incremento di 30" a mossa partire dalla prima.

Ha partecipato al campionato il nostro Riccardo Soncin nella categoria Under 8 classificandosi al 12 posto tra i 72 giocatori in competizione, con un punteggio di 6 su 9. 5 le partite vinte e due quelle pareggiate.

Bravo il nostro Riccardo.

Antonio.


(5 luglio 2018) : Torneo Lampo con grigliata

Anche quest'anno cogliamo l'occasione offertaci da RIPLIVE.it "radio speaker" di Canegrate per organizzare un piccolo torneo Domenica mattina, 15 luglio 2018, presso la sede della radio. Torneo che si conclude per l'ora di pranzo con una ricca grigliata preparata con cura da chi ci ospita.

E' necessario confermare quanto prima la propria partecipazione con una telefonata al Presidente Alberto Meraviglia TEl. 0331-410041. Non è possibile la partecipazione "all'ultimo momento" dovendosi provvedere all'acquisto del necessario per il pranzo. Orari e quota di partecipazione per il torneo e la grigliata vi saranno comunicati al momento della prenotazione telefonica.

 Antonio.


(5 luglio 2018) : Open Lampo "Sport in Vittoria"
4° edizione, domenica 9 settembre 2018

Tenuto conto della chiusura estiva del circolo e della data di svolgimento della manifestazione, diamo con largo anticipo notizia dell'open.

Come ricordate, lo scorso anno la manifestazione era stata annullata per avverse condizioni meteo. Quest'anno rinnoviamo la nostra partecipazione alla manifestazione cittadina in occasione della festa dello sport che si svolgerà a Legnano domenica 9 settembre con la quarta edizione del piccolo torneo scacchistico Open Lampo di 9 (o 11) turni di gioco da 3 minuti con incremento di 2" a mossa.

Il Torneo, cui abbiamo dato il nome della via cittadina della nostra prima edizione, non si terrà in via della Vittoria ma in Piazza San Magno in Legnano dalle ore 14.00, in compagnia delle altre manifestazioni in corso. In caso di maltempo ovviamente, le manifestazioni non avranno luogo.

Chi volesse partecipare si presenti per l'iscrizione ai tavoli da gioco con anticipo rispetto all'inizio delle partite.

Antonio.


(5 luglio 2018) : Chiusura estiva

Il circolo scacchi resta aperto fino a venerdì 13 luglio. Venerdì 20 luglio infatti il torneo organizzato dal circolo di Robecchetto "Cavalli & Segugi" vedrà impegnati gran parte dei nostri frequentatori e pertanto quest'anno abbiamo anticipato la chiusura estiva.

Il circolo scacchi riaprirà poi venerdì 7 settembre 2018 con la ripresa della normale attività.

BUONE VACANZE A TUTTI.


 (4 giugno 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione - RISULTATI FINALI

Domenica pomeriggio, 3 giugno 2018, si è svolto il semilampo conclusivo del torneo. Ciascuna contrada ha sfidato una ad una le altre schierando quattro suoi giocatori tra i nove disponibili, per ogni incontro, fissato con tempo di riflessione di 10'. Sette incontri quindi utili per riclassificare le squadre contendenti in una nuova graduatoria che assegna 8 punti alla prima classificata, 7 alla seconda e così via fino a 1 punto per l'ultima classificata. Punti che si sono sommati ai punti squadra  già ottenuti nella fase tradizionale del torneo conclusa venerdì 25 maggio, contribuendo alla determinazione della classifica finale:

Pos. Contrada punti squadra punti semilampo TOTALE PUNTI
1 San Martino 19 6 25
2 San Magno 13 7 20
3 Sant'Ambrogio 11 8 19
4 Legnarello 12 1 13
5 Sant'Erasmo 8 4 12
6 Flora 5 5 10
7 San Domenico 7 2 9
8 San Bernardino 1 3 4

Già definitivi sono invece i risuitati conseguiti sulle scacchiere singole non avendo il semilampo finale influenza su questi risultati:

scacchiera punti giocatore
1 6.0 Guidi Maurizio
2 5.0 Sala Gianni
3 4.5 Bianchi Angelo
4 5.5 Nava Mario
5 6.0 Caccia Andrea
6 5.5 Tomasino Vincenzo
7 7.0 Forner Giuliano
8 7.0 Volpi Alessandro
9 7.0 Gorla Chiara

Al termine dei giochi, con la presenza del Presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, del Presidente della sezione Scacchi Alberto Meraviglia e della Rappresentanza delle contrade del Palio Cittadino, si sono effettuate le consuete premiazioni tra gli applausi dei numerosi presenti.

Un doveroso ringraziamento per la riuscita manifestazione va tutti i partecipanti, alle Rappresentanze intervenute, ai Presidenti e agli arbitri e, in particolare ai numerosi ragazzi che hanno ravvivato con la loro partecipazione questa importante competizione.

Sono a disposizione su questo sito le foto degli incontri di domenica 3 giugno e della premiazione, il bando del torneo, i risultati degli incontri tradizionali, del semilampo finale e relativa classifica, nonchè le classifiche delle scacchiere e la classifica delle squadre.

Antonio.


(26 maggio 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione - settimo turno

Venerdì sera, 25 maggio 2018, si è concluso il settimo turno di gioco, e con esso la parte tradizionale del torneo. Si sono giocate nel frattempo tutte le partite da recuperare. E' possibile pertanto consolidare i risultati e le classifiche tenendo conto che le scacchiere 8 e 9 non concorrono nelle graduatorie di contrada.

San Martino si conferma in testa alla classifica di contrada con un discreto vantaggio sulle altre, seguita al secondo posto da San Magno che, con il risultato del settimo turno, ha superato Legnarello:

Contrada punti squadra punti individuali
San Martino 19 30.5
San Magno 13 29.0
Legnarello 12 27.0
Sant'Ambrogio 11 25.5
Sant'Erasmo 8 22.0
San Domenico 7 20.0
Flora 5 22.5
San Bernardino 1 19.5

Classifica che comunque può essere sovvertita dai risultati che le contrade conquisteranno domenica 3 giugno, con il semilampo conclusivo che assegnerà 8 punti alla prima classificata, 7 punti alla seconda, 6 alla terza e così via sino a 1 punto per l'ottava classificata. Punti questi che vanno aggiunti a quelli già conseguiti nella fase di gioco tradizionale per concludere con la classifica finale complessiva della manifestazione.

Definitivi sono invece i risuitati conseguiti sulle scacchiere singole:

scacchiera punti giocatore
1 6.0 Guidi Maurizio
2 5.0 Sala Gianni
3 4.5 Bianchi Angelo
4 5.5 Nava Mario
5 6.0 Caccia Andrea
6 5.5 Tomasino Vincenzo
7 7.0 Forner Giuliano
8 7.0 Volpi Alessandro
9 7.0 Gorla Chiara

Giocatori che saranno premiati domenica 3 giugno assieme alle contrade vincitrici, al termine del semilampo conclusivo del torneo.

Il semilampo conclusivo è in programma per domenica 3 giugno alle ore 14.30. Ai responsabili di ciascuna squadra è assegnato il compito di coordinare i propri giocatori per garantire presenza e formazioni per ciascuno dei 7 incontri in programma. A tutti l'invito alla partecipazione per sostenere la propria squadra tenuto conto che il punteggio del semilampo incide significativamente sui risultati della classifica delle contrade.

A conclusione delle partite si procederà alle premiazioni.

Con l'occasione ricordo che venerdì 1 giugno il circolo è aperto.

Antonio.