Benvenuti in SCACCHILEGNANO.IT, sito del
Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese


LE NOSTRE NEWS
(anche per e-mail: iscriviti)
 
E, DAGLI ALTRI CIRCOLI
consultale qui


(13 maggio 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione - sesto turno

Venerdì sera, 11 maggio 2018, si è concluso il sesto turno di gioco. Si sono giocate nel frattempo tutte le partite da recuperare sulle scacchiere da 1 a 7 e restano da recuperare solo 2 partite sulle scacchiere 8 e 9. E' possibile pertanto, alla conclusione del penultimo turno della fase tradizionale del torneo, tracciare un quadro stabile dei risultati e delle delle classifiche tenuto conto che le scacchiere 8 e 9 non concorrono nelle graduatorie di contrada.

San Martino si conferma in testa alla classifica di contrada con un discreto vantaggio sulle altre, seguita al secondo posto da Legnarello:

Contrada punti squadra punti individuali
San Martino 16 26.5
Legnarello 12 24.0
San Magno 10 24.0
Sant'Ambrogio 8 21.5
Sant'Erasmo 7 18.5
San Domenico 7 18.0
Flora 4 19.0
San Bernardino 1 16.5

Sulle scacchiere al momento possiamo osservare:

scacchiera punti giocatore
1 5.5 Guidi Maurizio
2 4.0 Sala Gianni, Nessi Silvio
3 4.0 Bianchi Angelo, Picchiò Fabrizio
4 4.5 Nava Mario, seguito da Cozzi Gianluca con 4.0 punti
5 5.0 Caccia Andrea, Bencivenga Antonio
6 4.5 Caragiulo Gianfranco, Tomasino Vincenzo
7 6.0 Forner Giuliano
8 6.0 Volpi Alessandro
9 6.0 Gorla Chiara, seguita da Volpi Giacomo con 5.0 punti

Il settimo turno di gioco è in programma per venerdì 25 maggio alle ore 21.00. Venerdì 18 maggio le sale della sede sono infatti occupate per l'incontro di "gemellaggio Legnano-Frankenthal-Colombes" e al riguardo ricordiamo che l'invito ad assistere è aperto a tutti.

Il settimo turno concluderà la fase tradizionale del torneo e sarà seguita dagli incontri del semilampo in programma la domenica 3 giugno alle 14.30, quale fase finale del torneo. A seguire premiazione.

Antonio.


(5 maggio 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione - quinto turno

Ieri sera, 4 maggio 2018, si è concluso il quinto turno di gioco. Si sono giocate nel frattempo le partite da recuperare ma persiste ancora qualche assenza e quindi permane la necessità di recupero di qualche partita: una del secondo turno e due del quarto turno.

Si riportano quindi i risultati conseguiti relativamente alle partite giocate e, per quanto possibile, le classifiche al termine del quinto turno, invitando gli interessati a recuperare le partite non giocate e a comunicare i risultati all'arbitro Giuseppe Marra o al presidente Alberto Meraviglia.

Al momento guida la classifica San Martino con un discreto vantaggio sulle altre contrade.

Il sesto turno di gioco è in programma venerdì  11 maggio alle ore 21.00. Si raccomanda puntualità.

Antonio.  


(03 maggio 2018) : Campionato Regionale Piemontese U16
piccoli Alfieri

Martedì 1 maggio 2018, presso il palazzetto dello sport " Giovanni Falcone" in Leinì (TO) si è svolto il Campionato Regionale Piemontese Under 16 suddiviso per categoria e organizzato su 6 turni da 30' a partita per giocatore.

Al torneo ha partecipato con successo nella categoria "piccoli Alfieri" il nostro Riccardo Soncin classificandosi al primo posto, per il secondo anno consecutivo.

Un applauso al nostro Riccardo.

Antonio.


(02 maggio 2018) : 50° Campionato Italiano a squadre
incontri serie MASTER

Si sono svolti a Gallipoli dal 27 aprile al 1 maggio gli incontri di serie MASTER del Campionato Italiano a Squadre. Ha partecipato per il nostro circolo la squadra coordinata dal nostro Davide Sgnaolin.

Dopo il successo del 2016 che ci ha portato in serie Master e la tenuta dello scorso anno che ci ha consentito di proseguire nella serie, quest'anno non è andata bene e così si retrocede in serie A1. Abbiamo incontrato avversari forti e preparati e sulle 7 partite giocate abbiamo concluso con due pareggi e 5 sconfitte scivolando in fondo alla classifica.

Non perdiamoci d'animo, e diamoci da fare per risalire la china cercando di dare il meglio negli incontri del prossimo anno, augurando alla nostra squadra di farci rivivere l'emozione di un ritorno in Master.

Antonio.


(28 aprile 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione - ERRATA CORRIGE

Ieri sera, 27 aprile 2018, si è concluso il quarto turno di gioco. Si sono giocate le partite da recuperare ma persiste ancora qualche assenza e quindi permane la necessità di recupero di qualche partita: una del secondo turno, tre del terzo turno e cinque del quarto turno.

Si riportano quindi i risultati conseguiti relativamente alle partite giocate e, per quanto possibile, le classifiche al termine del quarto turno, invitando gli interessati a recuperare le partite non giocate e a comunicare i risultati all'arbitro Giuseppe Marra o al presidente Alberto Meraviglia.

Il quinto turno di gioco è in programma venerdì  4 maggio alle ore 21.00. Si raccomanda puntualità.

Antonio. 


(25 aprile 2018) : Il Gemellaggio  Legnano-Frankenthal-Colombes
18-19-20 maggio 2018

Cari amici scacchisti, sono felice di annunciarvi che gli incontri internazionali a squadre resistono!!  E anno dopo anno allungano la serie ultra-quarantennale!

Gli incontri triangolari con i nostri amici francesi e tedeschi sono programmati a Legnano (come sempre presso la Famiglia Legnanese) nel mese di Maggio 18-19-20.

Vi invito a segnalarmi chi avesse disponibilità e volontà di ospitare uno (o più?!) scacchisti d’oltralpe, poiché il budget che abbiamo è limitato e l’azione sarebbe molto apprezzata!

Gli incontri che opporranno Legnano-Colombes Frankenthal-Legnano e Colombes-Frankenthal avranno luogo il sabato mattina, il sabato pomeriggio e la domenica mattina: siete tutti invitati!

C’è anche la possibilità di pranzare o cenare tutti insieme ad una cifra modica.

Per informazioni sulla adesione-partecipazione potete contattarmi direttamente:
Ugo Caloni: 338 4697483 (ugocaloni@yahoo.it)

Ugo.

(versione stampabile)


(14 aprile 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione

Ieri sera, 13 aprile 2018, si è svolto il secondo turno di gioco. Persiste ancora qualche assenza e quindi resta la necessità di recupero di qualche partita: tre in questo turno e due nel primo turno.

Si riportano quindi i risultati conseguiti relativamente alle partite giocate e si rimanda la compilazione delle classifiche al termine del terzo turno, invitando gli interessati a recuperare le partite non giocate e a comunicare i risultati all'arbitro Giuseppe Marra o al presidente Alberto Meraviglia..

Il terzo turno di gioco è in programma venerdì 20 aprile alle ore 21.00. Si raccomanda puntualità.

Antonio.


(7 aprile 2018) : TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
XXIX edizione - primo turno di gioco

Ieri sera, 6 aprile 2018, dopo le usuali attività di registrazione dei giocatori e una breve presentazione del torneo da parte del Presidente Alberto Meraviglia, si è dato avvio al primo turno di gioco di questa importante ed attesa manifestazione del circolo, abbinata all'omonima manifestazione del Palio Legnanese.

Come noto si tratta di un torneo a squadre ciascuna in rappresentanza di una contrada cittadina del Palio, nel quale ogni squadra affronterà a turno tutte le altre. Otto squadre e sette turni di gioco cadenzati come da calendario consultabile in agenda.

Sono 9 le scacchiere per ciascun schieramento per ogni turno. Quattro schieramenti per l'incontro di ogni coppia di contrade e quindi 36 scacchiere per un totale di 72 giocatori. Ogni giocatore concorre singolarmente per la conquista del primo posto in classifica della sua scacchiera contro gli altri otto giocatori delle contrade avversarie e  contemporaneamente dà il suo contributo per la vittoria della propria squadra nella classifica di contrada.

La complessità della preparazione della manifestazione che obbliga l'organizzazione alla preventiva definizione delle formazioni delle squadre e quindi alla necessità di contattare singolarmente ciascun giocatore per avere conferma della partecipazione al torneo, crea sempre qualche problema di presenza al primo turno. Risultano pertanto da recuperare nel corso della settimana alcune partite per poter completare le classifiche. Per i turni successivi invece, essendo noti fin dal primo turno tutti gli incontri successivi, l'invito è quello di anticipare la partita in caso di prevista impossibilità di svolgimento secondo il calendario predefinito, ciò in modo da consentire la disponibilità dei risultati completi al termine di ciascun turno.

Le scacchiere 8 e 9 sono riservate ai più piccoli. Esse, pur partecipando a tutti gli effetti alle vicissitudini della squadra di appartenenza,  non concorrono comunque alla formazione del punteggio della propria squadra. Maggiori dettagli della regolamentazione del torneo sono disponibili nelle istruzioni distribuite in questa prima serata.

I risultati del primo turno sono disponibili su questo sito. Il secondo turno di gioco è in programma venerdì 13 aprile alle ore 21.00. Si raccomanda puntualità.

Antonio.