Home > Archivio > 2006 > 19 04 2006

19.04.06 - SAN GIORGIO SU LEGNANO OSPITA
                  I CAMPIONATI REGIONALI DI SCACCHI
                  Nei giorni 6/7 e 13/14 maggio 2006


Primavera 2006: gli scacchi al centro della scena. In questa vivace primavera scacchistica che vede svolgersi per la prima volta in Italia, a Torino, le olimpiadi scacchistiche, il circolo scacchistico della Famiglia Legnanese non poteva certo rimanere alla finestra.

Non molti tornei di scacchi possono vantare una storia così lunga come San Giorgio, giunto nel 2006 alla XXV edizione. Non molti possono permettersi di vantare un albo d’oro contenente i nomi di Sergio Mariotti, primo italiano a fregiarsi del titolo di GM, o di Anatolij Karpov, all’epoca Campione del mondo in carica.

Ma San Giorgio, e i suoi organizzatori, Longo e Meraviglia del CSi Famiglia Legnanese, non amano adagiarsi sugli allori, e così hanno riservato agli appassionati locali una succulenta novità: l’edizione 2006, con cui il torneo festeggia le nozze d’argento, sarà valida come Campionato regionale individuale, ed assegnerà il titolo assoluto individuale, oltre a quello femminile e under 20.

Il torneo è anche la chiave d'accesso alle vette nazionali: il 20% dei partecipanti avrà diritto a disputare le semifinali italiane.

Pinuccio Longo scrive sul volantino di presentazione del torneo: "Non possiamo dimenticare venticinque anni di storia […], ma non vogliamo vivere di soli ricordi, e guardiamo anche al futuro. L’albo d’oro ha sete di nomi prestigiosi".
Alberto Meraviglia afferma: "I vertici dello scacchismo lombardo hanno voluto premiare quello che da anni uno dei più attivi sodalizi dell’Alto Milanese, affidandogli l’organizzazione e l’allestimento dei Campionati regionali".

Il torneo si articolerà in sei turni suddivisi in due fine settimana consecutivi, i giorni 6,7, 13 e 14 maggio, con chiusura delle iscrizioni alle 14.30 di sabato 6 maggio. La sede di gioco è il centro parrocchiale di via Roma a San Giorgio su Legnano (Mi).

Il torneo si svolgerà con l’affascinante formula dell’open integrale, senza suddivisione in categorie. Il tempo di riflessione è fissato in due ore QPF.
La partecipazione è aperta a tutti i giocatori di cittadinanza italiana.
La quota d’iscrizione è fissata in 25 €. Gli under 20 pagano 20 €, mentre per le donne l’iscrizione è gratuita.

Succulento il montepremi, con 300 euro al primo classificato e numerosi altri premi per tutte le categorie.

Per festeggiare il XXV anniversario, gli organizzatori faranno omaggio di una targa personalizzata con nome e cognome a tutti i partecipanti.


Per info:
• Alberto Meraviglia 0331 410041 – rialbisa@libero.it
• Pinuccio Longo 0331 401442 – longo@nemo.it

Torna ad inizio pagina