Home > Archivio > 2013 > 25 02 2013

25 02 2013 - Scacchi, pronti via
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"


   foto della scorsa edizione 2012

Non essendoci particolari novità rispetto al numero precedente della Martinella, in questo articolo vi parlerò dei molti appuntamenti che vedono impegnato il circolo nei mesi a seguire. Partendo da febbraio, infatti, il calendario degli appuntamenti scacchistici sarà fittissimo.
Venerdì l ° marzo partirà il "V Memorial Fresca Fantoni", che assegnerà il titolo di Campione under 16 legnanese. Nonostante questo torneo sia solo al quinto appuntamento è già diventato un classico del nostro circolo, tanto che, la Federazione Scacchistica ha deciso di considerarlo valido come prova di qualificazione per la finale nazionale del campionato under 16. La speranza di tutti noi è che i nostri ragazzi sfruttino al meglio l'occasione qualificandosi per la finale (che si terrà a Courmayeur dal 30 giugno al 6 luglio 2013).
Con la metà di marzo, invece, arriverà anche l'ora dei "grandi": dal 15 al 17 marzo, infatti, si svolgeranno le gare dei gironi dei campionati italiani a squadre.

La nostra squadra principale (Serie A l) sarà impegnata ad Arvier (Valle d'Aosta) e dovrà sfidare compagini del calibro di Ivrea, Torino, Vigevano, Imperia e l'ospitante Aosta. In questa occasione preferisco esimermi da pronostici poiché quelli da me fatti negli scorsi numeri si sono rivelati sistematicamente errati. Vi basti sapere che la vincitrice del girone verrà promossa in Serie Master (massima serie) per la stagione successiva, mentre le ultime due classificate saranno retrocesse in Serie A2. Nelle stesse date (dal 15 al l7 marzo) saranno impegnate altre compagini legnanesi, quella di Serie Cl e quella di Promozione, nel raggruppamento in programma a Vanzaghello.
La squadra di Serie B e l'altra nostra squadra di Serie Cl saranno impegnate, invece, a domeniche alterne fino ad aprile (una partita in casa, l'altra in trasferta), poiché non è stato possibile raggiungere un accordo tra le società per effettuare un raggruppamento in soli tre giorni.


    

foto della scorsa edizione 2012

Nelle foto gli Under 16 Lorenzo Desiderato e Andrea Vignati che nella scorsa edizione 2012 del "Memorial Fresca Fantoni Adriano" si sono classificati rispettivamente primo e secondo

Per quanto riguarda l'attività interna del nostro circolo mi preme ricordare a tutti voi che venerdì 5 aprile inizierà la 24° edizione del torneo "Scacchi e Carroccio": questo è sicuramente uno degli appuntamenti più folcloristici del nostro circolo, infatti, riesce a mixare il gioco degli scacchi alla cultura popolare legnanese, recuperando le 8 contrade pronte a darsi battaglia.
Ultimo appuntamento da segnare in rosso sul calendario del 2013 è la "SETTIMANA SCACCHISTICA" che si terrà dal 2 al 9 giugno a San Giorgio su Legnano. La XXXII edizione del "San Giorgio su Legnano Scacchi", due conferenze serali dedicate agli scacchi, una mostra a soggetto scacchistico e molte altre iniziative saranno le protagoniste di questa settimana interamente dedicata agli scacchi.
Non mi resta che salutarvi con l'augurio che tutte le nostre iniziative possano avvicinare quanta più gente possibile al "nobil giuoco".

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina