Home > Archivio > 2018 > 07 04 2018

07.04.2018 - TORNEO "IL CARROCCIO" 2018
                  XXIX edizione - primo turno di gioco

Ieri sera, 6 aprile 2018, dopo le usuali attività di registrazione dei giocatori e una breve presentazione del torneo da parte del Presidente Alberto Meraviglia, si è dato avvio al primo turno di gioco di questa importante ed attesa manifestazione del circolo, abbinata all'omonima manifestazione del Palio Legnanese.

Come noto si tratta di un torneo a squadre ciascuna in rappresentanza di una contrada cittadina del Palio, nel quale ogni squadra affronterà a turno tutte le altre. Otto squadre e sette turni di gioco cadenzati come da calendario consultabile in agenda.

Sono 9 le scacchiere per ciascun schieramento per ogni turno. Quattro schieramenti per l'incontro di ogni coppia di contrade e quindi 36 scacchiere per un totale di 72 giocatori. Ogni giocatore concorre singolarmente per la conquista del primo posto in classifica della sua scacchiera contro gli altri otto giocatori delle contrade avversarie e  contemporaneamente dà il suo contributo per la vittoria della propria squadra nella classifica di contrada.

La complessità della preparazione della manifestazione che obbliga l'organizzazione alla preventiva definizione delle formazioni delle squadre e quindi alla necessità di contattare singolarmente ciascun giocatore per avere conferma della partecipazione al torneo, crea sempre qualche problema di presenza al primo turno. Risultano pertanto da recuperare nel corso della settimana alcune partite per poter completare le classifiche. Per i turni successivi invece, essendo noti fin dal primo turno tutti gli incontri successivi, l'invito è quello di anticipare la partita in caso di prevista impossibilità di svolgimento secondo il calendario predefinito, ciò in modo da consentire la disponibilità dei risultati completi al termine di ciascun turno.

Le scacchiere 8 e 9 sono riservate ai più piccoli. Esse, pur partecipando a tutti gli effetti alle vicissitudini della squadra di appartenenza,  non concorrono comunque alla formazione del punteggio della propria squadra. Maggiori dettagli della regolamentazione del torneo sono disponibili nelle istruzioni distribuite in questa prima serata.

I risultati del primo turno sono disponibili su questo sito. Il secondo turno di gioco è in programma venerdì 13 aprile alle ore 21.00. Si raccomanda puntualità.

Antonio.

Torna ad inizio pagina