Home > Archivio > 2005 > 20 04 2005

20.04.05 - Exploit di Legnano nel Campionato Italiano a Squadre.
                  Un primo e due secondi posti per le squadre maggiori,
                  partite con l’obiettivo salvezza.

La squadra Legnano C è promossa in serie B!
Complimenti vivissimi a tutti i membri della squadra!

Nella foto, il capitano Bondì, al centro, con Morandi (a sinistra) e Burlando (a destra).

Con il quinto e ultimo turno di domenica 17 aprile è terminato il Campionato Italiano 2005 di scacchi a Squadre. Come gli appassionati ben sanno, si tratta del primo importante appuntamento scacchistico della stagione, e il Circolo Scacchistico della Famiglia Legnanese può trarne un bilancio più che positivo.

Il circolo infatti è riuscito – impresa rara per una realtà di provincia come la nostra – ad iscrivere alla competizione ben cinque formazioni. I giocatori schierati, oltre quaranta, erano tutti membri storici del nostro circolo, e non c’ è stato bisogno di nessuna ‘campagna acquisti’ per reclutare giocatori esterni.

Le nostre formazioni puntavano ad una stagione tranquilla, e l’ obiettivo dichiarato per tutte quante era il raggiungimento di una salvezza anticipata. E invece accade quello che non ti aspetti: la squadra di Serie A1, neopromossa dalla A2 nel 2004, ha combattuto per il primo posto fino all’ultimo turno, quando gli uomini di Pozzi si sono inchinati al circolo “Centurini” di Genova, che poteva permettersi di far giocare in prima scacchiera un MI come Caposciutti (Elo 2326).

Anche la squadra di Serie B si è comportata egregiamente: Guidi e compagni sono giunti secondi nel proprio girone ad un solo punto dai vincitori, il circolo “Canal” di Cocquio, che è pure l’artefice dell’unica sconfitta dei nostri.

Ma il vero capolavoro l’ha compiuto la squadra di Serie C (“ Legnano C”), anch’essa neopromossa che, andando a battere in trasferta il favoritissimo circolo di Corsico, ha vinto il girone, guadagnandosi la promozione in Serie B. Il capitano Fabio Bondì ha potuto schierare un forte CM come Alessandro Burlando (Elo 2136), alternando sapientemente un parco giocatori teoricamente inferiore agli avversari ma che, all’atto pratico, ha saputo offrire il meglio di sé. Per il 2006 ci si attende quindi un combattutissimo derby legnanese!

Meritano infine un cenno anche la squadra di Promozione , guidata da Antonio Pattano , e quella under 16, i cui scatenati e simpaticissimi ragazzi rappresentano una concreta speranza per il futuro del nostro Circolo.

Torna ad inizio pagina