Home > Archivio > 2011 > 01.10.2011

01.10.2011 - SCACCHI, SI RICOMINCIA ....
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Passata l'estate riprende con i tradizionali appuntamenti l'attività del circolo scacchi della Famiglia Legnanese. Il 14 ottobre inizia il Campionato Città di Legnano giunto oramai alla 22° edizione che terminerà il 16 dicembre. Nel mese di novembre, precisamente il 7, riprenderanno i corsi per i nostri ragazzi divisi per età e capacità. A tale proposito ci saranno dei corsi appositi anche per ragazzi che non conoscono nulla degli scacchi ma che desiderano cimentarsi per la prima volta nel nobil gioco; per informazioni contattare il numero telefonico 0331.410041 dopo le ore 21, tranne il venerdì sera ... serata di apertura del circolo. La novità più importante è che entro la fine dell'anno in corso, o al più' tardi all' inizio del nuovo, verrà costituita la biblioteca scacchistica del circolo scacchi della Famiglia Legnanese, un’idea da anni meditata e sognata ma mai realizzata. L'impulso decisivo è venuto dal sig. Mauro Vanzulli, recentemente trasferitosi nella nostra zona, che si è presentato al circolo un venerdì di fine settembre con una proposta semplicemente fantastica ""Ho vent'anni della rivista "Europa Echesse" e vent’anni della rivista “Italia Scacchistica", in casa non ho più' spazio, le volete?"" Diciamo che in trentanni di vita di circolo non mi è mai capitato nulla del genere e .. , carpe diem ... a questo punto non si poteva più rimandare la costituzione della biblioteca del circolo.

Lasciatemi il tempo di risolvere qualche problema logistico e questa meravigliosa iniziativa prenderà il via.

Grazie sig. Mauro, questo suo generosissimo gesto la fa considerare a tutti gli effetti uno dei nostri e quindi la vogliamo vedere spesso, sarebbe meglio sempre, il venerdl sera tra di noi.

Questo mese termino con un quesito per i lettori della Martinella .., per rendere omaggio all'estate che quest'anno ha deciso di non terminare più: secondo voi, pur considerando la stravaganza e originalità degli scacchisti, in che mese dell'anno è stata scattata la fotografia di questo articolo?

Come in tutte le riviste che si rispettano, la soluzione nel prossimo numero. Anche questo mese rinnovo l'invito a tutti i soci della Famiglia Legnanese di venire a trovarci il venerdì sera, mai che tra di voi si celi un grande maestro?

A presto.

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina