Home > Archivio > 2012 > 01 05 2012

01 05 2012 - Ottimi campionati individuali
                  Nei semilampo e negli Under60. Scacchi al Parlamento Europeo
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Appena archiviati con grande risalto dato dalla stampa locale i risultati ottenuti nel mese di marzo dalle nostre squadre nei Campionati Italiani, l'inizio di aprile ci ha riservato altri allori e questa volta ottenuti in prove individuali dai nostri giocatori.

Nel campionato assoluto individuale Under60 svoltosi in Valle d'Aosta, il nostro Carlo Barlocco (sì sempre lui) ha ottenuto il terzo posto e quindi medaglia di bronzo, questo podio va ad aggiungersi al primo ottenuto qualche anno fa e al titolo di Campione Italiano nella medesima edizione. Ma se Carlo ha solamente sfiorato il titolo, un titolo di Campione Italiano l'abbiamo vinto a Fano, nelle Marche, con Maurizio Guidi che si è laureato Campione Italiano Semilampo (partite da 15 minuti) nella sua categoria (fascia Elo 1800/2000). Ottimi anche i piazzamenti ottenuti da altri nostri atleti, Sgnaolin e Pace, nella medesima manifestazione che si sono classificati nelle rispettive categorie nei primi 10 posti. Questa la cronaca dei fatti recenti e in attesa di aggiornarvi il mese prossimo sulla conclusione del nostro torneo "Il Carroccio" che si concluderà il 4 maggio e dell'inizio del Campionato Under 16 "Memorial Fresca Fantoni Romano" che partirà l'11 maggio, passiamo ad una bellissima notizia per tutto il movimento scacchistico italiano ed europeo.

Dopo oltre sei mesi di lavoro il 14 marzo il Parlamento Europeo di Strasburgo ha sottoscritto, con voto favorevole di 415 europarlamentari su 754, la mozione "Chess in school", cioè l'insegnamento del gioco degli scacchi nelle scuole facenti parte della Comunità Europea. Un traguardo non facile se si considera che statisticamente solo il 10/15% delle mozioni presentate viene approvato dall'Europarlamento. Promotori dell'iniziativa il presidente europeo degli scacchi Silvio Danailov e il mitico campione Garry Kasparov con il sostegno dell'ex presidente europeo Jerzy Buzek. Tutti gli europarlamentari italiani membri dei partiti rappresentati a Strasburgo hanno votato a favore della mozione su invito del presidente della Federazione Scacchistica italiana Pagnoncelli. Naturalmente è presto per dire cosa comporterà in concreto l'approvazione di questo documento viste le difficoltà economiche con cui le amministrazioni scolastiche e pubbliche hanno a che fare in questo periodo, ma indubbiamente è una legittimazione in più a sostegno dei progetti inerenti agli scacchi, che stanno fiorendo in ogni angolo della penisola.

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina