Home> Il Circolo > chi siamo

CHI SIAMO

È dal 1988 che, grazie all’ospitalità della Famiglia Legnanese, Legnano ha il suo circolo scacchistico. Il Circolo, fondato nel 1982 da Alberto Meraviglia (attuale presidente) e Giovanni Longo, ha avuto la sua prima sede a San Giorgio su Legnano.

Il Circolo gią nel primo decennio si presenta con una bacheca degna di nota: in poco più dei primi quindici anni di vita la sua squadra ha disputato quattro campionati in serie A1 e ha conquistato per la prima volta la promozione nella serie Master al termine della stagione 2006.

Nel 1999, il bustese Fabio Bellini, cresciuto agonisticamente a Legnano, ha conquistato il prestigioso alloro di campione italiano individuale.

Diverse attività, tutte legate al mondo degli scacchi, ruotano attorno al Circolo: corsi per giovani e adulti, tornei a cadenza veloce e lenta ed infine, nel primo week end di giugno, il torneo di San Giorgio su Legnano scacchi, il torneo dei record. Nel 1995, anno in cui ha avuto come vincitore l’allora campione del mondo Anatolij Karpov, alla competizione hanno preso parte ben novecentoventisei partecipanti: chi vuole conferma certa può consultare i Guinness dei Primati!

I tornei classici, a cadenza regolare, sono due:

· Il Torneo Carroccio, nei mesi di aprile – maggio: si affrontano otto agguerritissime squadre, in rappresentanza delle otto contrade del Palio cittadino di Legnano.

· Il Torneo Cittą di Legnano, nei mesi di ottobre – dicembre: torneo individuale che assegna l’ambito titolo di campione legnanese.

Dall’anno 2000 viene anche organizzato un circuito di tornei dedicati al gioco rapido: il Grand Prix Lampo.

Infine, ci piace ricordare che dal 2001 il Circolo assegna gli Oscar degli scacchi: un riconoscimento a chi, con il suo contributo, ha dato una mano a far crescere l’amore e la passione per gli scacchi nel legnanese.

Torna ad inizio pagina