Home > Archivio > 2006 > 02 12 2006

02.12.2006 - Barlocco trionfa nel "Città di Legnano"
                      più affollato di sempre.

                  Nella serata più amata dagli scacchisti,
                  assegnati anche gli “Oscar legnanesi degli scacchi”

Da anni è l'occasione più attesa dagli scacchisti legnanesi: parliamo della serata di premiazione del torneo "Città di Legnano", che quest'anno si è svolta venerdì 1 dicembre nella elegante sala del Ristorante "Il Barbarossa", all'interno di Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese.

La serata può considerarsi la "summa" dell'annata scacchistica legnanese: per tradizione consolidata infatti viene incoronato il campione legnanese, vale a dire il più forte giocatore del circolo; vengono sorteggiati numerosi premi tra i partecipanti al torneo con una speciale sezione riservata agli under 16 e, infine, viene assegnato l'Oscar degli scacchi, un premio ormai giunto alla sesta edizione, a cui tutti gli scacchisti legnanesi guardano con simpatia.
Infatti, se il campione legnanese emerge da una selettiva competizione tra i più forti maestri del circolo, l' "oscar" intende premiare coloro i quali maggiormente si sono impegnati a favore degli scacchi nel circolo e non solo.

Questi dunque i verdetti di quest'anno: il sempreverde MF Carlo Barlocco trionfa per la sesta volta sugli altri giocatori, mentre Andrea Arrigoni, da tre anni organizzatore del "Grand Prix Lampo", è l'oscar degli scacchi.

Barlocco, ha messo in fila ben ottantadue concorrenti: il record di sempre nell'affluenza a questo torneo. Non mancavano gli avversari: dal forte M Pozzi al campione uscente CM La Torre. Barlocco, che non è nuovo a simili exploit, ha sistemato gli avversari con il perentorio punteggio di sei punti nei primi sei turni, accontentandosi di una patta con Pozzi quando ormai nessuno poteva più mettere in discussione il suo primato.

Per Barlocco è un anno magico: quest'anno la Federazione Scacchistica gli ha riconosciuto il titolo di Maestro Fide in considerazione dei 2300 punti elo toccati a suo tempo dal forte giocatore legnanese. Inoltre, con la squadra del Circolo, ha vinto il proprio girone del campionato di Serie A1, guadagnando – per la prima volta nella storia del circolo di Legnano – l'accesso alla "Serie Master ", vero e proprio Olimpo degli scacchi italiani, visto che comprende solo dieci squadre in tutta Italia.

Nella cerimonia di chiusura Barlocco e Arrigoni sono stati premiato da Alberto Meraviglia, presidente del Circolo, che ha portato anche il saluto del presidente della Famiglia Legnanese Cav. Caironi.
Meraviglia ha consegnato ai vincitori una copia del nuovo libro di Kasparov "I miei grandi predecessori", una pubblicazione arrivata al quarto volume che sinora ha registrato un alto gradimento tra gli scacchisti.

Sugli altri gradini del podio troviamo i CM Alessandro Burlando e Roberto Pace. I vincitori delle categorie inferiori sono stati, nell'ordine: Maurizio Guidi, Andrea Pellegata, Matteo Bignami ed Enrico Rossi.

Torna ad inizio pagina