Home > Archivio > 2011 > 10 11 2011

10 11 2011 - UNDER, e ora Acqui Terme
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Dopo Palermo (2009) e Courmayeur (2010) la nostra rappresentativa Under 16 quest'anno è scesa in campo ad Acqui Terme, dal 29 ottobre al 1 novembre, per la finale nazionale del campionato a squadre. La partecipazione alle finalissime è stata guadagnata, il 5 giugno scorso grazie agli ottimi risultati conseguiti dai nostri ragazzi a livello regionale. In un primo momento si era pensato di far svolgere la fase finale a Bardonecchia, nel villaggio olimpico costruito per le olimpiadi invernali di Torino, scenario sicuramente suggestivo. Ma ciò non è stato possibile: attualmente il villaggio funge da sede per ottocento agenti delle forze dell’ordine impegnati nel presidiare i cantieri dell'alta velocità in Val di Susa. La Scacchistica Torinese, organizzatrice della manifestazione, ha così dovuto trovare una nuova sede di gioco scegliendo, per l'appunto, Acqui Terme.

Nella splendida cornice del Grand Hotel "Le Terme" le 30 squadre partecipanti hanno aperto le danze a colpi di mosse scacchistiche. Dopo sei turni di gioco la classifica finale ci vede chiudere al 24° posto. Per i non addetti ai lavori tale risultato potrebbe apparire deludente ma considerando due piccoli fattori è possibile rivalutare completamente tale prestazione. In primis, all'inizio del torneo la nostra squadra era la 27° in ordine di coefficiente di forza. Tale risultato quindi dimostra i miglioramenti dei ragazzi che, torneo dopo torneo, acquistano sempre più fiducia nei propri mezzi e ampliano il loro bagaglio tecnico. In secondo luogo vale la pena sottolineare che ogni singolo componente della squadra ha guadagnato punti nel Rating della Federazione Scacchistica Italiana: ciò significa che ognuno di loro ha realizzato più punti di quanti prevedesse la matematica.

Alla felicità per gli ottimi risultati ottenuti dai nostri ragazzi fa da contraltare la perplessità suscitata dalla scelta di alcune squadre di ingaggiare i migliori Under 16 italiani. Come si trattasse di una vcra e propria campagna acquisti, molti circoli hanno scelto di fare la corsa sugli altri per accaparrarsì i più forti. Tale strategia è stata attuata ignorando l'assoluta importanza dell’attività di circolo per la formazione di una squadra. Molti dei ragazzi impegnati ad Acqui Terme, infatti, nulla avevano a che vedere con il Circolo per il quale hanno disputato le fìnali. Credo che ciò possa essere diseducativo per i nostri adolescenti e intendo formulare una protesta ufficiale alla Federazione per regolare tale situazione nella speranza che per il prossimo anno il regolamento possa essere rivisto. Trattare la categoria Under 16 come si trattasse di una categoria di professionisti è decisamente demotivante per circoli come il nostro che, tramite meravigliosi istruttori, preparano, settimana dopo settimana, i nostri ragazzi per le varie manifestazioni. Quindi, malumori a parte, un grazie a tutti 4 i nostri ragazzi (Alessandro Vitale, Filippo Villa, Fabio Romeo, Matteo Ghioldi) e al loro accompagnatore (Carlo Barlocco) per averci regalato l'emozione di una fase finale per il terzo anno consecutivo. Speriamo che il cambio generazionale della categoria Under 16 (per 3 componenti della squadra è stata l’ultima appatizione in tale categoria) porti gli stessi risultati di questa fantastica squadra: grazie ragazzi!

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina