Home > Archivio > 2013 > 30.09.2013

gg.mm.aa - Giovanissimi al Campionato italiano
                  Risultati positivi dagli under 8 agli Under 14
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

L' estate scacchistica ha visto protagonisti i giovani amici del circolo scacchi. Nella prima settimana di luglio, sette ragazzi della Famiglia Legnanese hanno partecipato al Campionato Italiano Individuale Under 16 svoltosi a Courmayeur: dopo aver ottenuto la qualificazione alla fase finale, i nostri ragazzi si sono ben distinti in una manifestazione che richiama circa 800 giovanissimi giocatori da tutt'Italia. Il torneo si suddivideva in 5 fasce d'età.

Nella prima (Under 8) il nostro Edoardo Migliavacca ha conseguito un ottimo risultato, totalizzando 5,5 punti su 9 disponibili, piazzandosi al 10° posto assoluto. Da ricordare che Edoardo vanta già due podi nel campionato regionale Under 8 (2° nel 2012, 3° nel 2013).

Nella seconda fascia d'età (Under 10) si è cimentato Mathias Caccia, al suo primo torneo fuori dalle mura casalinghe.



La squadra della Famiglia Legnanese con Barlocco e Meraviglia

Sebbene questo ragazzo frequentì il circolo scacchi da poco meno di un anno, il suo risultato è stato più che positivo in proiezione futura.
Nella terza fascia (Under 12) Andrea Vignati e Alessandro Pagliuca (al suo primo torneo) hanno ben figurato totalizzando 5,5 punti il primo e 3 il secondo. Nella quarta fascia (Under 14) i "vecchietti" del gruppo Andrea Pagliuca, Lorenzo Desiderato e Tommaso Caperna sono stati catapultati in un torneo obiettivamente molto difficile (erano presenti ben 6 Maestri), ma hanno accumulato esperienza che sarà utilissima per i prossimi tornei.

Quest'avventura ha portato alla formazione di un bel gruppo di ragazzi accomunati dall'amore per il nobil giuoco. La speranza è quella di vederlo incrementato per i campionati a squadre del 2014 con nuovi giocatori pronti a dare battaglia. Un doveroso ringraziamento va rivolto a Carlo Barlocco che da buon "allenatore" ha accompagnato i suoi ragazzi e con preziosissimi consigli li ha supportati per tutta la durata del torneo. Grazie anche a Nessi, Gatti e Penna che ogni lunedì sera tengono dei corsi in cui aiutano i nostri piccoli allievi nella loro crescita scacchistica (corsi che ripartiranno dalla fine di ottobre).

In ultimo, vi ricordo di visitare il nostro sito (www.scacchilegnano.it) dove potrete essere informati in tempo reale riguardo tutte le nostre iniziative grazie al preziosissimo lavoro di Antonio Pattano. Vi saluto e colgo l'occasione per invitarvi a venirci a trovare ogni venerdì sera presso la Famiglia Legnanese.

Alberto Meraviglia


             


Il gruppo degli Under 16 della Lombardia


       


La nostra squadra con l'encomiabile allenatore Carlo Barlocco

Torna ad inizio pagina