Home> Il Circolo > la nostra sede

LA NOSTRA SEDE

 

Il Circolo scacchi è ospite della "Famiglia Legnanese" presso la sua elegante sede in stile liberty nel centro di Legnano: Villa Jucker (nella foto). Gli scacchi sono per la Famiglia Legnanese, solo una delle molteplici attività.

La Famiglia Legnanese, fondata nel 1951 da un gruppo di appassionati locali, promuove da allora manifestazioni culturali, artistiche, storiche, turistiche, sportive e ricreative. Rappresenta un vero e proprio "motore culturale" della zona e, dall'origine, un attivo e accogliente luogo di ritrovo per i legnanesi.

La realizzazione più importante della Famiglia Legnanese è certamente il ripristino e l'organizzazione della Sagra del Carroccio e del Palio delle Contrade che, ogni fine maggio, rievocano la "battaglia di Legnano", combattuta nel 1176 tra i Comuni riuniti nella "Lega Lombarda" e le truppe dell'imperatore tedesco Federico I Barbarossa. La vittoria della Lega Lombarda, che segnò l'inizio di un'era di libertà per i comuni, viene rievocata con una sfilata storica ricca di raffinati costumi dell'epoca e con un'appassionante corsa di cavalli. Quest'ultima č in effetti il cuore della manifestazione e quindi la parte pių attesa e sentita dai legnanesi.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito della Famiglia Legnanese: www.famiglialegnanese.com.

Torna ad inizio pagina