Home > Curiosità > Barlocco > Mondiali seniores 2005

Mondiale seniores di scacchi 2005: Barlocco primo degli italiani!

Il M Carlo Barlocco continua a stupire: prendendo parte al XV campionato del mondo individuale di scacchi seniores (over 60), svoltosi a Lignano Sabbiadoro tra metà settembre e metà ottobre, si è classificato tredicesimo assoluto e primo degli italiani con il bel risultato di 7,5 punti su 11. Dopo il quarto posto ottenuto l’anno passato con la nazionale nel mondiale a squadre in Inghilterra (uno dei migliori risultati di sempre per una squadra italiana in una competizione iridata), Barlocco mette nel carniere l’ennesimo grande risultato della sua carriera.
Di seguito riportiamo lo spiritoso diario del mondiale redatto dal maestro stesso e – nella pagina collegata – due belle partite commentate da lui.

 Ivano

Il XV campionato del mondo individuale di scacchi seniores si è disputato tra il 17/09 e il 10/10, stato ospitato dalla rinomata cittadina di Lignano Sabbiadoro (UD). Inutile dire che la spiaggia riflette a pieno titolo il nome della località, una spiaggia lunghissima con sabbia finissima e profonda. Purtroppo per noi il tempo è stato inclemente: su quasi due settimane di soggiorno ci sono state solo due giornate di sole - il resto solo pioggia. Devo dire però che le poche mattine in cui non ha piovuto, uno sparuto gruppetto di tedeschi andava tranquillamente alla spiaggia e faceva regolarmente il bagno.


Anche se di solito non è mia abitudine criticare il lavoro di chi si impegna in qualche cosa, qualche appunto all’organizzazione va fatto. In un primo tempo tutti i giocatori dovevano essere alloggiati all’interno del villaggio della GETUR, ma si sono trovati di mezzo una manifestazione di sport della gioventù, i cui atleti hanno avuto la precedenza assoluta nell’assegnazione degli alloggi all’interno del villaggio. Gli organizzatori - o meglio, la GETUR - hanno chiesto di aprire, o ritardare la chiusura di alcuni alberghi, che sembra siano di appartenenza alla stessa GETUR. Fino a questo punto niente di male, se non fosse che i poveri vecchietti si dovevano fare quasi due chilometri a piedi o aspettare il pullman che li portava e veniva a prenderli a ore prestabilite.

Il torneo, è stato combattutissimo: c’era una folta schiera di GM e MI e buona parte di essi era papabile per la vittoria finale. Alla fine l’ha spuntata sul filo di lana il fortissimo GM Bulgaro Spassov Liuben, giunto a 8,5 punti su 11, cioè a pari punti, ma con un quoziente di spareggio migliore, con l’altrettanto forte GM Jansa Vlastimil. Per onore di cronaca a mio parere il vero vincitore avrebbe dovuto essere appunto Jansa, se quest’ultimo non si fosse sbilanciato in una “finezza” inutile al terzo turno, rimettendoci addirittura il punto intero mentre si trovava in una posizione praticamente vinta. In genere questo tipo di “finezze” è patrimonio di noi miseri manovali della scacchiera: penso che questo svarione certamente non degno di un giocatore della sua forza se lo ricorderà per un pezzo.

L’ex campionessa mondiale femminile Nona Gaprindashvili, ha snobbato il torneo femminile volendo cimentarsi con i “maschietti”, ma non ha fornito una grandissima prestazione, chiudendo solo al ventottesimo posto con 6,5 punti su 11. Per quanto riguarda il sottoscritto, che dire? Sono oltremodo soddisfatto del mio risultato, che per una strana combinazione di classifica è lo stesso risultato del torneo lampo che si è svolto alcuni giorni prima. La cosa che mi fa più piacere però è il tipo di gioco che ho mantenuto per tutto il torneo. Ho perso solo due partite per i soliti svarioni inspiegabili in posizioni decisamente superiori. Inoltro ho regalato un paio di patte a causa di una valutazione eccessivamente sommaria e sbrigativa della posizione. Comunque, visto quello che combinavano gli altri a tutti livelli, non posso certamente rammaricarmi del risultato!

Vedi le partite del mondiale commentate dal maestro!

Carlo Barlocco, 14.10.2005